Nell’ultima settimana avete perso 5 Kg ?
Complimenti !
Ma se vi chiedessi, cosa avete perso, mi sapreste rispondere ?
Qualsiasi persona che decide di seguire un alimentazione ipocalorica per ovvie ragioni di   dimagrimento, basa la riuscita o no di tale regime alimentare solo ed esclusivamente sul responso della bilancia.
Purtroppo la bilancia non vi dice COSA avete perso.
Diciamoci la verità, per perdere peso non ci vuole uno scienziato, la cosa importante è che assumiate meno calorie di quante ne consumiate e abracadabra il gioco è fatto !
Questo è testimoniato dal successo delle diete che compaiono sulle riviste, come quella del minestrone, del limone, dell’acqua e così via, che senza avere nessuna base scientifica, riescono a farvi perdere peso in modo molto veloce, almeno per le prime settimane. Si proprio così, all’inizio il vostro corpo è colto di sorpresa dalla dieta estremamente ipocalorica e sbilanciata e quindi riuscite ad ingannarlo diminuendo di peso. Dopo qualche periodo è costretto, logicamente, ad abituarsi ad un ridotto apporto nutrizionale e quindi adatterà il suo metabolismo a quelle misere calorie.
Provate, per curiosità, a rilevare la percentuale di grasso corporeo prima di iniziare e quando finite una di queste diete miracolose. Rimarrete sconvolti !
Avete perso 5 Kg in una settimana ma la vosta percentuale di grasso è uguale o addirittura superiore alla quota iniziale.
Ma questo interessa poco, l’importante sono quei 5 Kg in meno. Quindi continuate fino a quando le cose poco alla volta cambiano: vi sentite sempre più stanchi, il peso non scende più, vi guardate allo specchio e vedete un corpo molliccio e con quelle tanto odiate maniglie dell’amore. Raggion per cui decidete di dare un ulteriore taglio a quella fantomatica dieta mangiando solo una volta al giorno. Ma anche in questo modo le cose non sembrano più cambiare. Cosa è successo ?
Semplice, avete ottenuto quello che volevate: perdere peso attraverso la distruzione della massa muscolare (unico tessuto brucia calorie) che ha portato conseguentemente alla riduzione del metabolismo basale.
Tale situazione protratta negli anni (questi sbagli in giovane età vengono assorbiti da un corpo in grado di sostenere tutti gli “orrori” che gli imponete, ma che, prima o poi, vi presenterà il conto) vi porterà a possedere un elevata percentuale di grasso e a mangiare come delle formichine e qualsiasi alimento aggiungiate, anche il più sano, vi farà ingrassare.